domenica 4 novembre 2012

Cuore e Cultura...


Ok, abbandoniamo per un attimo il romanticismo dei parchi e dei sobborghi tranquilli e trasferiamoci in uno dei quartieri (per non dire IL quartiere) sede del turismo culturale di Londra... Westminster.
Mi sentirei di dire che chiunque visiti Londra, anche solo per un paio di giorni, non può non passare di qui... Viaggio di lavoro, viaggio culturale, anche solo per un musical...! Benvenuti nella assoluta e indiscussa sede politica della città! Qui troviamo il parlamento inglese, Buckingham Palace, il famosissimo (e blindatissimo) 10 di Downing Street, Withehall, fino a qualche anno fa sede dei servizi segreti, e Westminster Abbey. Per questi ovvi motivi vi ritroverete a passeggiare in quello che forse è il quartiere più culturalmente British della città! ...e, altrettanto ovviamente, passeggerete tra un paio di migliaia di turisti che, per mia esperienza, sono in maggioranza italiani :)
E’ come trovarsi in una piccola Londra dentro Londra... Qui si ritrovano alcune vie prettamente commerciali tipiche di zone come Piccadilly o Covent Garden, ci si trova ad ammirare palazzi e grattacieli enormi che assomigliano a quelli che vedrete nella City e ci sono piccole zone residenziali molto tranquille come quelle che potrete vedere a South Kensington o Notting Hill... Nonostante sia uno dei quartieri più cari in assoluto di tutta la città, moltissime sono le persone che lo vivono.... ma non si può venire a Londra senza vedere il Big Ben (entro il quale tuttavia sono ammessi in visita TASSATIVAMENTE solo cittadini inglesi), la House of Parliament o Westminster Abbey... Sono tutti monumenti fantastici, dentro e fuori, ma se ve ne dovessi raccomandare uno solo non avrei dubbi, andate a vedere l’abbazia!! Costa molto, vi dovrete svegliare presto e probabilmente farete comunque la fila, ma è una delle cose più belle che vi può capitare di vedere! A prescindere dalla fantastica architettura, sarà come entrare in un meraviglioso palazzo in cui è possibile rivivere tutta la storia inglese... ogni passo, ogni angolo su cui poserete lo sguardo vi ricorderà un personaggio storico, uno scrittore, o un evento studiato a scuola o visto in TV... dalle tombe di Elizabeth I e Mary Stuart all’angolo degli scrittori d’inghilterra, dove potrete ammirare targhe che ricordano Jane Austin o Oscar Wilde; dal trono su cui è stata incoronata Elizabeth II alla navata percorsa da Kate e William... avrete davvero, e forse per la prima volta, la sensazione di essere in Inghilterra, qui. Anche la visita al Parlamento o a Buckingham meritano molto, ma dovrete pianificarle perchè non è affatto facile entrare!! :)
Infine, il più grande consiglio associato a Westminster, non può che essere quello di iniziare qui la passeggiata lungo il tamigi... Oltrepassate il Westminster Bridge costeggiando il parlamento e, una volta dall’altra parte, iniziate la passeggiata più bella di Londra... dal parlamento al Tower Bridge costeggiando il fiume... Se avete la possibilità e la fortuna di capitare in una bella serata, fatelo assolutamente dopo il calar del sole... non ci sono parole... e al limite del confine del quartiere di Westminster non dimenticativi di guardarvi indietro, verso il parlamento e il Big Ben... sarà impossibile non immaginare di vedere Peter Pan volargli attorno prima di partire per l’isola che non c’è! ...e da qui la fantasia potrà farvi volare via con lui, o potrete decidere di restare in città! ...io andrei! ;)

(prometto che le citazioni cinematografiche diventeranno più serie... ma un po’ di quest’aria sognante fa bene e mi rispecchia in assoluto!)

Al prossimo Luogo! 

Nessun commento:

Posta un commento