giovedì 1 novembre 2012

Absolutely "Notting"!


..."For June who loved this garden, from Joseph who always sat beside her"
Ehh si, ieri è stata la volta di Notting Hill... Non la Notting Hill dei giorni di festa, non la Notting Hill del mercatino di Portobello Road, quando incontri più Italiani (o comunque turisti) che residenti... La Notting Hill di June e Joseph, quella dei piccoli giardini nascosti, delle case colorate, delle ragazze che leggono un libro davanti alla finestra in tranquillità, dei vecchietti nei pub che ti attaccano pezza ricordando le loro origini italiane.
Fuori dal caos del mercatino si può apprezzare un quartiere davvero meraviglioso... Tranquillo, divertente, coi suoi mille colori, e architettonicamente stupendo a mio avviso.... ci sarà un perchè se gli affitti sono IMPROPONIBILI! :)
Notting Hill è in effetti il PERFETTO mix di classico quartiere residenziale e area commerciale turistica. Qui puoi trovare appunto il Pub in perfetto stile British col vecchietto che fa due chiacchiere con te mentre beve una birra e negozi che ti vendono il nuovissimo "bubbled tea".... bevanda non meglio identificata, pare a base di tè, aromatizzato con gusti a dir poco osceni!
...e poi c'è, in effetti, anche Portobello Road... Non sono mai stato un fan dei posti affollati e, tantomeno, dell'antiquariato... ergo per me è tendenzialmente un posto da evitare durante in weekend, ma, in settimana, è un posto interessante in cui fare un giro! In effetti si trovano negozi assolutamente "bizzarri"... da quello che vende Carte geografiche antiche (che non si capisce chi diavolo dovrebbe comprarle) a "Alice's", che è un piacere anche solo da guardare da fuori!
Sarebbe troppo facile cadere nella tentazione di citare appunto "Notting Hill", come film associato a questo luogo.... troppo banale... anche se non vi nascondo che passeggiando su e giù per le piccole vie del quartiere è IMPOSSIBILE (per chi ha visto il film che, NEANCHE A DIRLO, consiglio CALDAMENTE) non ricordare alcune scene o non associare alcuni edifici (primo tra tutti la VERA libreria di viaggi o il mitico portone Blu).... Per questo motivo andiamo un po' più indietro.... citiamo un film che ha fatto storia e che nessuno dovrebbe mancare di vedere... specialmente tra i più piccoli...
Passeggiando su e giù per Portobello Road, anche se il mercato non c'è, non si può non pensare ad Angela Lansbury e al suo "Pomi d'Ottone e Manici di Scopa"!!! ....Un classico Disney che troppo spesso viene dimenticato...! ...e chissà, magari tra tutte le cianfrusaglie e i falsi che vengono venduti a Portobello magari può capitare davvero di trovare un libro di incantesimi funzionante... di sicuro il mercato acquisirebbe un maggior interesse da parte mia! :)
....e sulle note di

"Portobello Road, Portobello Road
Street where the riches of ages are stowed
Anything and Everything a chap can unload
Is sold off the barrow in Portobello Road
You'll find what you want in the Portobello Road"

...vi lascio.... al prossimo luogo! (e guardate il film!)

Nessun commento:

Posta un commento