SCHEDA:
-Trama:
Bella, finalmente vampiro, può iniziare a vivere la sua vita da, è proprio il caso di dirlo, per sempre felice e contenta. Pargolo e marito sono sani e salvi, la famiglia al completo è immensamente felice, e siamo finalmente riusciti a trovare un posto anche al cane... Tutto sembra filare alla perfezione, tra case da sogno nei boschi in cui hanno luogo maratone di sesso e immagini idilliache di bambine che catturano fiocchi di neve, quando, neanche a dirlo, interviene la lurida cugina a rompere la magia.... quando si dice: parenti serpenti! Gli invidiosi Volturi corrono incontro all'occasione e gli astuti Cullen mostrano i denti; i loro e quelli degli amici ...e così ha inizio l'epica lotta il cui finale, per quei quattro al mondo che ancora non hanno letto i libri di Stephenie Meyer, non andiamo a svelare...
-Cast e Regia
Bill Condon (Regista)
Kristen Stewart (Bella Swan)
Robert Pattinson (Edward Cullen)
Taylor Lautner (Jacob Black)
(...)
COMMENTO:
Prima di tutto una piccola premessa: non odiatemi per l'acidità che trasuda dalla trama.... di solito tento di essere il più imparziale possibile in quella parte, in modo che il lettore possa, eventualmente, se non ha visto il film, decidere di andare senza essere influenzato dal mio giudizio... ma siccome questo film lo vedranno praticamente tutti, e moltissimi già conoscono la storia.... non volevo sprecare 10 righe!
In realtà devo dire che mi è proprio piaciuto!
...al di là del bimbominkia che alberga dentro di me; al di là del fatto che è una chiusura, e tutti i sentimentali, quale io sono, si fanno prendere dall'emozione legata "all'ultimo capitolo"... questo film è fatto bene! La fotografia è bella, l'adattamento cinematografico della storia lo trovo calzante (ovviamente non si poteva riportare tutto come sempre vorrebbero i fan accaniti), non è ne troppo veloce ne troppo lento, c'è tutto quello che deve esserci ed è tutto spiegato (abbastanza) bene... Certo rimane un film "sbancabotteghino", non è certo un capolavoro, ma dove sta scritto che non possano esserci bei film tra quelli che hanno un budget abbastanza elevato per gli effetti speciali.... Il tasto dolente rimane un po' sempre quello: gli attori principali.... anche se stavolta devo ammettere che è meno dolente del solito... non saprei se questa è un'impressione data dall'aver visto il film in lingua originale o un'effettiva realtà, magari dovuta al fatto che i piccioncini abbiano effettivamente re-investito una cifra irrisoria del loro fantasmagorico incasso in un corso di recitazione... Sta di fatto che Bella mostra più di tre espressioni e Edward.... beh diciamo che da 3 sono passate a 4/5 (e per carità: NON FATELO RIDERE o rifategli la dentatura!), ma tutto sommato risultano quasi piacevoli... Sarà anche che la versione "Bella-aggressiva" permetteva di spaziare un po' di più, con le espressioni facciali, della versione "Bella-verginella da proteggere". Chiusa la parentesi su di loro (non apriamola nemmeno su Jacob... lui continua a non recitare... fa solo palestra.... evidentemente gli hanno detto che è sufficiente!) bisogna dire che comunque qualche attore bravo c'è eccome in questo film... Grande elogio a Dakota che, per quanto mi riguarda, riesce a trasmettere odio pure e farti detestare il suo personaggio con tre battute e i soli sguardi; grandissimo elogio a Ashley Greene (Alice), perfetta nel suo personaggio e semplicemente meravigliosa, e davvero brava anche la piccola Meckenzie Foy (Renesmee) che regala aspettative.
Poi va beh, che dire, gioca sempre un ruolo importantissimo l'atmosfera da "it all ends", che anche qui si fa sentire parecchio e ci fa gustare tutto con maggior piacere... Quella favolosa e unica sensazione, all'inizio del film, di vedere qualcosa che milioni di altre persone stanno guardando e hanno aspettato per mesi; l'emozione di poter immaginare nella propria testa, per l'ultima volta, come possono avere realizzato sullo schermo una storia che ha tenuto incollati milioni di lettori in tutto il mondo, che li ha portati nelle librerie, alle première... e la speranza di non vedere tradite queste aspettative... Per me è questa la magia che sono in grado di costruire i film di questo tipo al cinema... a prescindere dalla storia, o dal film in sé, che può piacere o meno, il bello di esserci è tutto qui...
Sedersi, aspettare che si abbassino le luci, inspirare, e lasciarsi semplicemente trasportare, è quello che si fa per tutti i film... è la magia del cinema... il grande merito di questi "sbancabotteghino"è la capacità di allungare un pochino e rendere più potente questa magia! ...e se poi la storia ci piace anche, tanto meglio! :)
VALUTAZIONE: A mio avviso le aspettative non sono state tradite... non assisterete certo ad un capolavoro del cinema, ma, a modo suo, vedrete qualcosa che di certo non sarà mai dimenticato... come tutti i film di questo genere... e vale sempre la pena prendere parte ad un "pezzo di storia"!
A Presto!
Nessun commento:
Posta un commento