giovedì 29 novembre 2012

Covent Garden

Oggi parliamo di un luogo che non è solamente uno dei miei posti preferiti a Londra, è probabilmente uno dei miei posti preferiti in assoluto! L'aria che si respira qui è magica! ...Questo, di norma, è vero tutto l'anno, ma se capitate a Londra a Natale è assolutamente vietato non visitare Covent Garden! ...Se vi è mai capitato di leggere qualcosa del sig. Oscar Wilde saprete che questo, come Grosvernor Place, Hyde Park e Piccadilly, era uno dei suoi luoghi preferiti in città... e come dargli torto!
Ad ogni ora del giorno potrete trovare qualcuno o qualcosa che attirerà la vostra attenzione: da un gruppo di favolosi suonatori di archi che vi propone arie classiche mentre bevete un bicchiere di vino, a giocolieri che vi ipnotizzano coi loro giochi di mano; dalle cantanti liriche, a chi è in grado di liberarsi da una fascia di catene in due minuti! Qui c'è sempre qualcosa da vedere... e anche se non fosse così, varrebbe comunque la pena venire a curiosare tra i banchetti dell'Apple Market o a mangiare un piatto di Paella fumante!
Questa sorta di favoloso "mercato coperto" permanente offre valanghe di spunti alla vostra immaginazione (o almeno alla mia!).... Se venite per Natale non potrete non lasciarvi incantare dalle enormi decorazioni a palla natalizia che scendono dal soffitto insieme a sfere stroboscopiche che creano un'atmosfera a metà strada tra la nevicata e il cielo stellato. Fate una passeggiata lungo la central avenue, la stretta via che passa tra le due ali del mercato.... semplicemente favoloso! Quest'anno, ad attendervi, ci saranno decine di verdissimi e "vivissimi" bastoncini natalizi luminosi, al termine dei quali... Rudolf! :)
È davvero difficile descrivere a parole le sensazioni che si provano qui... e immagino che sarebbe anche abbastanza inutile farlo, perchè un posto come questo va vissuto... ma vi dirò quello che suscita in me: Ottocentesco spirito natalizio! ....Avete presente la parte iniziale del "Canto di Natale" del sig. Dickens? (o anche la parte del Natale passato)....
Qui il Natale è nelle bancarelle e nelle vetrine dei commercianti; è negli occhi e nei sorrisi della gente, che guarda rapita un giocoliere o un "mago"; è nei violini che vi accompagnano in sottofondo, nelle decorazioni che scendono dal cielo; è nelle vetrate luminose dei caldi locali dove potrete entrare a prendere un tè o uno scone.... in due parole è tutto intorno a noi e, respirandolo, si risveglia prepotentemente anche nelle nostre teste! ...in un batter d'occhio la vostra fantasia vi catapulterà in una Londra innevata e dai camini fumanti, in mezzo a centinaia di persone con cappotti lunghi, cilindri e bastoni che passeggiano lungo i viali costeggiati da vetrine natalizie coi vetri bordati di condensa. I violini e i profumi di cibi caldi vi accompagneranno tra le risa della gente che fa gli ultimi acquisti prima delle feste.... e prima che ve ne accorgiate un largo sorriso si sarà disegnato anche sulle vostre labbra! ...Londra, una delle città caotiche per eccellenza, all'improvviso sembra rallentare il passo... non foss'altro che per questo motivo, vale la pena venire a Covent Garden!

Al Prossimo luogo... e Buon Natale a tutti in anticipo! :)

Nessun commento:

Posta un commento