Aspettative medio-alte, per un film medio-basso!
SCHEDA:
-Trama:
Lo sperduto villaggio di Valerie è tormentato da un terribile lupo mannaro. Quando la sorella viene trovata senza vita, sbranata dal licantropo, un sacerdote esperto di occultismo viene chiamato per liberare gli abitanti dal giogo dell'assassino. Le indagini rivelano presto che il lupo non può che essere un abitante del villaggio... In tutto questo Valerie si troverà a scegliere tra un'amore economicamente conveniente e quello della vita...
-Attori e Regista
Amanda Seyfried (Valerie)
Gary Oldman (Padre Solomon)
Julie Christie (La nonna)
Catherine Hardwicke (Regista)
(...)
COMMENTO
Il villaggio è tormentato dalla minaccia del licantropo. Valerie è tormentata dal suo amore per Peter, ostacolato dal matrimonio che le viene imposto con Henri. Henri è tormentato dall'amore non corrisposto che prova per Valerie. La madre della nostra eroina è tormentata da un matrimonio combinato che non ha mai funzionato e l'ha costretta ad una relazione clandestina che ha portato il padre sulla via dell'alcool... Se non si fosse ancora capito è tutto un TORMENTO! Per l'amor del cielo, non è certo il film peggiore che mi è capitato di vedere, anzi, tuttavia.... l'aria del dramma da teenager depresso non solo si respira... ti soffoca!
Nulla è approfondito significativamente, né i personaggi né tantomeno la storia che lascia continue sensazioni di incompiutezza. Padre Solomon, la madre, la nonna... tutti personaggi che potevano essere molto più approfonditi... o, quantomeno, studiati in modo tale da non dare un così evidente senso di incompletezza. Apriamo una piccola parentesi sugli attori... non parlo di quelli bravi (Gary Oldman e la Christie, n.d.a), ma dei protagonisti.... La signorina Seyfried (in ogni film che fa, ma in questo particolarmente) ha 2 espressioni... ed entrambe prevedono gli occhi talmente sbarrati da far pensare che non appartenga al genere umano... ok, lo sguardo da cerbiatto in certe scene può essere... desiderabile... ma tutti sappiamo che fine ha fatto la mamma di Bambi.... Sorvolerei volentieri sui due bellocci che se la contendono... anche perchè l'unico commento che mi verrebbe da fare mi indispone farlo.... sono l'Edward Cullen (Peter -che tra l'altro gli assomiglia anche fisicamente in modo evidente... sarà un caso??????-) e il Jacob (Henri) della situazione... e non mi riferisco a quelli della saga letteraria (che ho apprezzato molto), ma a quelli del film (che eviterò di commentare, ma che ritengo parzialmente responsabili del dilagare dello stile emo-tossico che impazza).
Diciamo che, nel complesso, la regista ha cercato di adattare cappuccetto rosso, non al cinema, ma a Twilight... e in parte ci è riuscita! Questo commento, in realtà, è solo in parte una critica, perchè il risultato, dal punto di vista strettamente registico, non lo trovo affatto pessimo, anzi! Regia, scenografia e costumi sono le uniche cose che mi sono piaciute davvero moltissimo! Le scenografie, soprattutto, sono un vero spettacolo! 10 e lode! In definitiva l'unico punto veramente fastidioso è rappresentato dalla sceneggiatura: troppo superficiale, così tanto da ridurre la storia, che poteva avere dei numeri, ad un romanzetto da bambino di terza media... molto più incentrata sul "chi sceglierà?" che non sulla storia di base.
VALUTAZIONE: Tipico Film da Teenager... nè da evitare come la peste, ne da vedere ad ogni costo... di certo non fa nessuna paura e, ad una visione partecipata, non offre nessun mistero: l'identità del lupo si capisce dopo circa mezzora!
A Presto!
la trama è molto simile a The Village!!!però la votazione data al film (medio-basso)mi esalta e incuriosisce..troppi tormenti per i miei gusti,,,ma dopo aver visto Jenifer's Body, posso affrontare qualsiasi cosa!
RispondiEliminae non parlare male del MIO Jacob, letteralmente e filmisticamente parlando....potrei picchiare per questo...le altre donne te lo possono testimoniare!
RispondiElimina....Cori, con tutto il bene che ti voglio, mi tocca dirti che proprio non sentirai MAI parlare bene di Jacob da me! Odio quello cinematografico e mi infastidisce da morire quello letterario... Pro Edward tutta la vita!!! ...Prepara la clava! :)
RispondiEliminapreparo le fauci che è meglio!!!!
RispondiEliminaSACRILEEEEEEEEGIO