Ok, è stata davvero durissima! Volevo recensire questa serie già un paio di settimane fa, perchè, in definitiva, basta guardare il pilota per innamorarsene... ma ho resistito (volutamente e giustamente) fino alla fine della prima stagione!! Ma andiamo con ordine....
SCHEDA:
- Titolo: Castle (detective tra le righe)
- Stagioni: 3
- Episodi: 58 (attualmente...)
- Genere: Giallo, poliziesco
-Trama (Stagione 1):
« Ci sono due categorie di persone che pensano a come uccidere la gente: gli psicopatici e gli scrittori di gialli. La mia è quella che rende di più. Chi sono? Sono Rick Castle. »
Richard Castle è uno scrittore di gialli di fama mondiale che, chiamato a collaborare con la polizia per risolvere una serie di casi di omicidio che si ispirano ai suoi libri, scopre che indagare su omicidi reali è molto più "ispirante" che stare comodamente seduto su una poltrona ad inventarli. Si affiancherà così all'affascinate detective Beckett che diventerà la nuova protagonista dei suoi libri.
-Attori e Idieatore:
Nathan Fillion (Castle)
Stana Katic (det. Beckett)
Molly Quinn (Alexis Castle)
Susan Sullivan (Martha Rogers)
Andrew W. Marlowe (ideatore)
(...)
COMMENTO:
...1 sola parola: STUPENDO! ...e c'è da dire che chi mi conosce e mi frequenta regolarmente lo sa... è come minimo un mese che fracasso le palle a tutti con questa serie... Non è un telefilm particolarmente originale per quanto riguarda la storia... e come potrebbe, è un poliziesco in definitiva... ma proprio questo mi fa affermare con ancora più vigore che merita una medaglia! nonostante la relativa ripetitività delle storie ti tiene incollato fino alla fine!
Diciamocelo seriamente, io non l'ho mai seguito con regolarità, ma, dati alla mano, il telefilm più guadato al mondo è CSI (Anche grazie al meraviglioso stratagemma, portato all'ennesima potenza dagli ideatori, di creare 1000 spin-off sbriciolando e sparpagliando praticamente tutti i personaggi della serie "madre"... Quanto sia "leale" non sta a me giudicarlo, ma sicuramente ha funzionato!) ...Dicevamo, in pratica il telefilm più guardato al mondo è forse anche quello più ripetitivo, poichè per quanto possano esserci le storie dei protagonisti che fanno un minimo da filo conduttore lungo le singole storie dei singoli episodi, di certo lo schema: omicidio-analisi-risoluzione è ben identificabile (ANCHE TROPPO) in ogni singola puntata... Questo genere di ripetitività (che è la principale ragione per cui non vado tanto d'accordo con queste serie) non è comunque certo imputabile solo ai polizieschi... basti pensare al Dr. House... ma mai esempio fu più calzante: perchè, allora, anche Dr. House è una delle serie più seguite? semplice: per il personaggio... Boom!
Castle è uno dei personaggi più buffi, brillanti, svegli, e accattivanti degli ultimi anni! Una persona che si avvicina a questo telefilm lo fa per pura curiosità, ma se continuerete a guardarlo, fidatevi, sarà solo per lui (e la sua famiglia)... quanto passerà prima che questa cosa non sia più sufficiente a reggere tutta la serie? vedremo... per ora ce la fa benissimo! (...ma anche House è caduto, alla fine...)
Il connubio tra lo spirito letterario/artistico/spregiudicato, rappresentato dal protagonista maschile e dalla sua famiglia, e la concreta e logica realtà del poliziotto, rappresentata dalla (bellissima) detective Beckett, è veramente FENOMENALE. La fusione tra un mondo così poco reale come la letteratura e uno così concreto e lontano da ogni forma d'arte come quello della polizia, risulta meravigliosamente strano!
Ultime due cose:
-Figlia e madre di Castle: personaggi spettacolari almeno quanto lui! (e anche Beckett non scherza!)
-La colonna sonora è geniale! Sia il tema principale, sia tutte le musiche abbinate al ritrovamento dei cadaveri... ok detto così sembra un po' macabro, ma vi garantisco che invece il risultato è ottimo!
Conclusione: Brillante, Audace, con personaggi che non potrete non amare (Castle è veramente quello che possiamo definire, passatemi il termine, un CAZZONE -in senso positivo, ovvio-)! Per ora è certamente la "nuova serie" migliore dell'anno....!
VALUTAZIONE: Adatto a tutti e.... VI PREGO, VI PREGO, VI PREGO (Solo alcuni eletti capiranno la citazione :-) ) investite 40minuti per guardarvi il pilota! Vi chiedo solo questo, dategli una chance! Sono Certo che 9 persone su 10 si guarderanno tutta la serie!
A Presto!
PS: mi accingo con una paura folle a guardare la seconda stagione... di solito, per la maggior parte dei telefilm è la peggiore in assoluto... quanto spero che Castle sia un'eccezione! Vi farò sapere! (certo, a chi non l'ha già vista!)
Non sono in vena di affezionarmi ad un altro procedurale quindi non credo guarderò il pilot però vorrei dissentire su quello che hai detto di House. Per me non è affatto caduto, questa settima stagione, per quando riguarda l'indagine sul personaggio-House, è fenomenale. Posso darti ragione solo sui comprimari che hanno delle storyline abbastanza scarne ultimamente...
RispondiElimina...ma non è un vero e proprio procedurale... non è serio come un CSI o anche un The good Wife... è molto più easy! Tuppi è un vero peccato, so che lo adoreresti... so anche che dubiti del mio gusto, ma davvero ameresti Castle, fidati!
RispondiEliminaCommento alla seconda parte del commento della Tuppi... avevo dimenticato di allegarlo... :)
RispondiEliminaEccome Tuppi se è caduto, non vorrai dirmi che queste puntate ti tengono legato alla serie come le prime?! Ma è anche logico, se basi tutto sul protagonista, quando arrivi a conoscerlo abbastanza bene l'interesse cala... Con questo non voglio certo dire che sia brutto, ma tutto considerato l'interesse sta scemando... anche perchè il format base è sempre quello e ha già fiaccato da un tot (caso difficle-battute sarcastiche- sbagli- risoluzione dopo illuminazione stile J. Fletcher...) e le storie dei personaggi non sono abbastanza coinvolgenti... è ancora solo House che tiene un minimo su il telefilm... per ora è calato, ma prima o poi salterà se continua così...
E invece è proprio qui che secondo me sbagli, perchè sono riusciti a far evolvere il personaggio di House in un modo allo stesso tempo complicato ma coerente. Quindi io l'House di oggi non lo conosco affatto bene, perchè è molto diverso dall'House delle prime stagioni. E per questo sono ancora interessata a scoprirlo. Forse anche più di quando era solo uno stronzo cinico. Sulla struttura della serie invece ti posso dare ragione, anche se ci sono ancora molti casi che mi appassionano dal punto di vista etico e umano. E secondo me House è fatto per questo, non certo per i casi medici strampalati.
RispondiEliminaDetto ciò non sono molto in vena di cose easy probabilmente, o forse non lo sono mai stata dato che guardo solo dei drama praticamente... Quindi non credo che metterò Castle tra le serie che voglio recuperare. Però ci tengo a dire che non ho nulla contro i procedurali, anzi ne ho amati un sacco! :)
...beh, che tu non sia in vena di cose easy l'avevo intuito "vedendoti" citare Baricco!! :)
RispondiEliminaComunque un giorno perderai una scommessa con me, e allora ti toccherà vedere il pilot... da quel giorno sarai una fan sfegatata!!! Nel frattempo puoi sempre recuperare Everwood... è un drama!
C'hai ragione quello lo voglio reuperare!
RispondiElimina