lunedì 28 marzo 2011

Everwood...

Avevo promesso commenti anche sulle serie TV, quindi ecco il primo...

-SCHEDA
-Titolo: Everwood
-Stagioni: 4
-Episodi: 89
-Genere: Familiare, Drama

-Trama:
Il Dott Andrew Brown, dopo la morte della moglie, decide di abbandonare il suo ruolo di brillante e milionario neurochirurgo di New York per trasferirsi nella sperduta cittadina di Everwood, Colorado, coi figli Ephram e Delia. Qui aprirà uno studio medico gratuito e si inserirà in una piccola realtà di provincia dove tutti sono pronti ad additarti come "quello nuovo", ma sono anche disponibili ad aiutarti in qualunque situazione. I contrasti coi figli, specialmente l'adolescente Ephram, l'inserimento in una comunità disponibile, ma certamente differente da quella di New York, e le stranezze onnipresenti in una piccola città, fanno da sfondo al passaggio ad una nuova vita vissuto dai protagonisti.

-Attori, ideatori:

Treat Williams (Andy Brown)
Gregory Smith (Ephram Brown)
Emily VanCamp (Amy Abbott)
Greg Berlanti (Ideatore)
(...)

COMMENTO:
Iniziamo subito col dire che questa serie è un gioiello! Non tanto per la storia in sé, o per come recitino gli attori, ma per la sceneggiatura! Ogni puntata ci regala uno spunto di riflessione sulle situazioni che ognuno di noi si trova, prima o poi, a fronteggiare... o comunque su cui è bello farsi un'opinione! La storia di base non è particolarmente innovativa o avvincente,  ma personaggi forti e molto ben caratterizzati e dialoghi a dir poco brillanti e profondi fanno di ogni singola puntata quasi un capolavoro! Questo telefilm rapirà letteralmente chiunque ami i piccoli paesi di montagna dove tutti sanno tutto di tutti... Chi ha apprezzato Stars Hollow, o Elmo o la Colorado Springs in versione Signora del West, non potrà non amare Everwood! Chi apprezza e ricerca lo spunto per un pensiero profondo rimarrà incastrato in questa serie anche non volendo! Per chi è un po' nerd nell'animo, come me, e cerca un telefilm simile per poter fare un confronto prima di imbarcarsi nella visione di 4 serie, posso dire Brothers & Sisters (Non è un caso che anche li il produttore sia Greg Berlanti e molti degli addetti ai lavori dietro le quinte siano in comune)... Una serie, in pratica, in cui l'importante non è tanto la storyline principale (pur essendo essa molto bella), quanto i piccoli micro-racconti di ogni puntata; dove è l'amore per i singoli personaggi a cui arrivi ad affezionarti che ti spinge a guardare la puntata successiva; ma soprattutto, una serie i cui creatori sono stati capaci di dire basta nel momento perfetto! ...e tutti quelli che guardano anche pochissimi telefilm sanno che questa caratteristica è tutt'altro che comune!
Indubbiamente la serie non è in crescendo dall'inizio alla fine, come spesso succede la prima è la migliore (almeno a mio parere), e nella seconda abbiamo un forte calo... terza e quarta si equivalgono e sono probabilmente ad un livello intermedio tra le prime due.
Certo, i dialoghi non sono brillanti e coinvolgenti come quelli di Gilmore Girls (una mamma per amica), e, come già detto, la storia non brilla per originalità, ma se date una chance a questo telefilm (o anche solo a qualche teaser) sono sicuro che almeno la metà di voi diventerà un Fan di Amy, Ephram, Edna e del dott. Brown... Provate per credere!

-Valutazione:
Adattissimo per chi, come me, ha una componente cinestesica super sviluppata e super prevalente (per chi non sa cos'è... diciamo la componente emozionale)... indubbiamente sconsigliato a chi cerca azione e adrenalina... Sicuramente consigliato a chi ama perdersi in pensieri spesso inutili sulle situazioni altrui.... vi troverete a discutere con chi lo guarda con voi (nel mio caso mia madre) urlando "figurati se anche tu non ti saresti comportata nello stesso modo...". Mediamente consigliato a chi cerca serie innovative.
Per concludere: se telefilm come "Men in Trees", "Gilmore Girls" o "Brothers & Sisters" vi hanno preso, dategli una Chance!

Un'ultima cosa... So che guardare un'intera serie è cosa ben più impegnativa che guardare un singolo film, ma chiunque ne abbia seguita almeno una dall'inizio alla fine sa che anche le emozioni e le sensazioni complessive sono ben diverse... non dico che siano migliori dei film, sono semplicemente diverse, in termini di affezione ai personaggi, alla storia... a tutto... Questo per dire: non snobbate i commenti sulle serie solo perchè sono più impegnative... il premio è spesso migliore se la serie è bella!!

A Presto!

7 commenti:

  1. Che non ho ancora guardato il dvd!

    RispondiElimina
  2. io ho seguito la prima serie e devo dire che mi è piaciuta...poi amy ed ephram hanno iniziato a diventare un pò stupidi. Amo Edna e il papà di Amy, e anche la piccola Delia (nome stupendo) credo di aver smesso di sguirlo quando lei ha inizato ad avere il mestruo...mah...

    RispondiElimina
  3. hahaha!! Be, se fossi riuscita a superare la seconda stagione ti si sarebbe aperto un nuovo mondo!!!

    RispondiElimina
  4. Credo che il punto sia: c'è davvero qualcuno che ama i piccoli paesini di montagna in cui tutti conoscono tutti? :D

    RispondiElimina