Oookk, Ladies and Gents, ci comincia...
...e visto che, inspiegabilmente, pare cha da quando sono arrivato io sia arrivato anche il sole, non posso esimermi dal ringraziare offrendo il mio primo post ai parchi londinesi....
Chi non è mai stato a Londra difficilmente potrà cogliere e capire fino infondo la contraddizione intrinseca di questi posti.... Nell'immaginario della maggior parte delle persone Londra è Piccadilly, Covent Garden, Trafalgar Square o Soho... in pratica posti affollatissimi di una gigantesca metropoli cosmopolita che offre ogni genere di commercio, svago culturale o divertimento.
Londra è in effetti così.... o meglio, una parte è così... finchè un giorno, possibilmente con un filo di sole, ti dici "ma si, proviamo a fermarci con la metro a Green Park.... o Hyde Park Corner..."
é sufficiente attraversare i cancelli per trovarsi catapultati in un mondo completamente diverso.... il rumore delle auto, il cemento, la gente che ti urta sul marciapiede... tutte realtà che di colpo si fanno lontanissime... e improvvisamente ti trovi più vicino alla Londra di Jane Austen o di Dickens.... passeggi per questi viali enormi e meravigliosi, pensando che ogni singola pianta centenaria su cui posi gli occhi è probabilmente la stessa su cui hanno posato gli occhi persone come Oscar Wilde o Beatrix Potter... è un'esperienza fantastica! E' come essere catapultati improvvisamente nella Londra del '900...
e mentre sei immerso in questi pensieri magari uno scoiattolo ti attraversa la strada, o lo vedi scavare tra le siepi di ortaggi in cerca di qualcosa da mangiare.... e non sono certo gli unici animali talmente abituati all'uomo da avvicinarsi come in nessun altro luogo.... volpi, gabbiani, cigni e, se si è fortunati, anche qualche marmotta!
Se poi si ha la fortuna di passeggiarci in autunno, sembra di essere piombati in un quadro.... o, meglio ancora, nella copertina di "Autumn in New York".... certo non posso fare un paragone, non essendo mai stato a Central Park, e spero vivamente che la fine della passeggiata non sia così "triste", ma davvero non posso fare a meno di ricordare quel film.... anche se il Film che voglio associare a questa visita non è "Autumn in New York", non quando ce n'è uno molto più appropriato... "Miss Potter"...
E' impossibile passeggiare su questi vialetti senza aspettarsi che Peter Coniglio esca da una buca davanti a voi! ...e finalmente si riesce a capire da dove una scrittrice del '900 con una splendida e delicatissima fantasia, abbia partorito i libri per bambini più venduti al mondo, in un clima di assoluta (e tristissima) concretezza come quello che albergava nella Londra dell'epoca...
Non mi dilungherò sulla descrizione del Film.... Guardatelo.... la sua delicatezza è unica! ...e alla vostra prossima visita a Londra (prima o successiva che sia) passeggiate per questi parchi pensando al film... :)
Se la pace dello spirito è quello che cercate, nulla, in tutta Londra, può offrirvela meglio dei sui parchi!
Al prossimo luogo!
martedì 30 ottobre 2012
venerdì 26 ottobre 2012
Idee Malsane...
Complici una giornata che definire uggiosa sarebbe un eufemismo, un
caffè caldo e un sacco di tempo libero, va formandosi sempre di più nella mia
mente un’idea malsana… L’ultimo Post su questo Blog risale circa ad un anno fa….
La carenza di tempo è stata la principale causa per cui la guida
cinematografica ha chiuso, ma se c’è una cosa che in questo momento proprio non
mi manca è il tempo libero. Avevo già deciso di riprendere, ma mentre sono qui
a sorseggiare il mio caffè da solo, mi rendo conto che sono in una delle città
più grandi e belle del mondo e, anche se sono da solo, non è detto che per
forza debba rimanere tale… Nella mia testa va formandosi la malsana idea di
provare a girare ogni giorno una parte di Londra e riportare sul Blog
descrizioni ed impressioni. Questo però, mi son detto, trasformerebbe il Blog
in una guida turistica… quindi, per non snaturarlo, perché non tentare di
associare un film ad ogni quartiere/luogo che visito??
L’idea sembra geniale, ma calmiamo gli animi… so già che non ce la farò
mai!! :)
La sfida però m’intriga… proviamo! Al massimo smetterò di nuovo di scrivere!!! ...e sarà un po' come portarvi in giro con me!
A presto Followers!! Il primo post mi attende!
La sfida però m’intriga… proviamo! Al massimo smetterò di nuovo di scrivere!!! ...e sarà un po' come portarvi in giro con me!
A presto Followers!! Il primo post mi attende!
Iscriviti a:
Post (Atom)