...Questo non sarà un post come gli altri... non ci sarà una scheda, non ci sarà un sunto o una lista di attori... non ce n'è bisogno...
Chi conosce Harry già lo sa e chi non lo conosce non comincerà certo da i Doni della Morte!
Come con ogni Harry Potter negli ultimi dieci anni, ieri sera sono andato alla "prima" (che prima non era, ma passatemi il termine... intendo dire il giorno dell'uscita)... Difficile descrivere le sensazioni però, stavolta.... c'era sempre quell'eccitazione tipica di quando vado a vedere un film che fa parte di un ciclo che seguo con profonda passione, ma c'era anche un profondo dispiacere per la fine di una serie di appuntamenti che mi accompagnano ormai da diversi anni... L'ultimo film che mi ha fatto lo stesso effetto fu "Il Ritorno del Re"... per ovvi motivi!
Che dire, il film in sè è un po' quello che gli appassionati di tutto il mondo aspettavano: Effetti speciali fenomenali, storia rappresentata con maturità e pochi tagli.... certo qualcuno c'è stato, ma era abbastanza inevitabile e tutto sommato... davvero un ottimo lavoro dal punto di vista registico e della sceneggiatura (certo se volessimo essere velenosi potremmo dire che era difficile sbagliare con un budget così e con il "tempo cinematografico" a disposizione!)
Due note di merito al di là della storia:
-Molto bravi gli attori, cresciuti e decisamente migliorati nella recitazione... non si può non sorridere guardandoli nella scena "quasi finale" sul ponte di Hogwarts ripensando al primo film, quando erano alti un metro in meno di adesso!
-lo so, sono un terribile e puntigliosissimo nostalgico rompiballe, ma ho apprezzato da morire che nell'ultimo film tutti i personaggi, anche i più secondari che vi possano venire in mente, siano stati ricordati con un cameo... è quasi come se ti dessero la possibilità di salutarli tutti per l'ultima volta... e se nel libro era quasi ovvio che succedesse, al cinema potevano benissimo tagliarlo (anche se non sarebbe stato molto saggio per la componente affezionata oltre ogni sano livello mentale dei fan). Grazie per non averlo fatto!
Non ha senso che vi stia a dire com'è la sceneggiatura, quali sono i miei personaggi preferiti o le trovate che ho giudicato a dir poco geniali... basta che vi dica che è un film abbastanza fedele (buon compromesso) e che, almeno a mio parere, non risulta essere da bambini (o quantomeno, come sempre, ci sono più livelli)... anche se su quest'ultima affermazione non concordano tutti i miei "compagni di viaggio"...
"IT ALL ENDS" come dice il cartellone.... dopo quasi 10 anni non potremo più aspettare il prossimo Harry... Ma mi ricordo benissimo di quando, poco più che adolescente (diciamo 17 anni?), nel cinema della parrocchia di Rubiera (dove ero andato a vedere Save the Last Dance tra l'altro.... pensa te....) vidi quella prima locandina.... Con Hogwarts di sera sullo sfondo del lago ed Edvige che volava nell'angolino... e pensai: "Lo devo andare a vedere sto film... ma magari prima mi leggo anche il libro"... Quasi dieci anni passati... dieci anni in cui ho cambiato compagnia di amici, mi sono diplomato e laureato e... sono cresciuto... quando ho visto quella prima locandina ero un diciassettenne studente delle superiori con l'apparecchio.... e ieri sera un lavoratore dipendente di quasi 27 anni (senza più l'apparecchio!)... Ma per quanto sia diventato grande voi non sapete quanto ho desiderato e desidererei ancora che il mondo di Harry fosse reale, per farne parte... e quando una saga (letteraria o cinematografica) ti lasciano questo desiderio anche dopo tanto tempo si possono giudicare, a mio parere, decisamente riuscite!
Ora Harry & Co. sono arrivati alla fine.... e nella mia testa c'è quel misto di rimpianto e soddisfazione che mi colgono sempre quando le cose che mi accompagnano per così tanto tempo giungono al termine... quel desiderio di rivedere i personaggi (ormai quasi amici) ancora una volta, accompagnato dalla ferma convinzione di non volerlo davvero perchè un sequel rovinerebbe la perfezione (più letteraria che cinematografica comunque). ...ma purtroppo non sta a me decidere... tutto quello che posso fare, quando sento la loro mancanza, è aprire un libro (o la custodia di un DVD) e, anche se con una sensazione completamente diversa rispetto alla prima volta) ritrovarli.
ANDATE A VEDERLO!!! GUARDATE TUTTA LA SAGA, MA SOPRATTUTTO LEGGETELA!
(By the Way: l'immagine scelta non è un caso! ...alla fine mi sono QUASI convertito)
A Presto!
PS: Sicuramente qualcuno penserà che sono un nerd esagerato e che alla fine è soltanto un film o un libro, ma io prego di non perdere mai questa capacità di affezionarmi alle cose che mi piacciono e sopratutto ai personaggi che mi piacciono, fin quasi a considerarli veri e propri amici (quasi come fossero vivi sul serio).... se accadesse vorrebbe dire che non solo sono diventato grande, ma anche profondamente Arido!